Installazioni

Aula degli Organi Collegiali - Senato Accademico | Università "La Sapienza", Roma

Introduzione

Con oltre 700 anni di storia e 115mila studenti complessivi, La Sapienza è la prima università in Europa. 

L’offerta formativa della Sapienza comprende circa 300 corsi di laurea e 200 master, organizzati in 11 facoltà e 63 dipartimenti, oltre a numerosi centri di ricerca e centri di servizi. 

 

Cenni del Progetto

Combinare la tecnologia in modo intuitivo, rendendola accessibile a utilizzatori non specialisti.

I membri del CDA avevano infatti le seguenti esigenze:

  • Visualizzazione su un Display all'interno della Sala di informazioni riguardanti l'ordine del giorno o di contenuti relativi alla discussione
  • Possibilità di connessione tramite PC o Laptop per poter mostrare contenuti audio e video in tempo reale
  • Effettuare Videoconferenze da remoto in alta qualità Audio e Video per poter dialogare con le altre sedi della società
  • Controllare le tecnologie presenti nella Sala in maniera semplice ed immediata

 

L'Intervento Realizzato

 

  • La sala del consiglio è stata attrezzata con un con conference system , formato da una base microfonica per il presidente e da 67 per i delegati. Questo importante sistema è installato all’interno dei piu importanti centri di convegno del mondo quali il Consiglio Europeo di Bruxelles, della Nato, dell’ONU e dell’Oms. La sala è munita da un sistema di audio networking digitale, che rende disponibili all esterno i segnali audio prodotti in sala, mediante un sistema di diffusione acustica composta da 6 casse invisibili. Questo impianto è, inoltre, predisposto per persone con ridotta capacità uditiva, attraverso il sistema a loop magnetico, che elimina gli effetti della distanza, rumore di fondo e della risonanza dovuta alla riverberazione.

 

  • L’impianto video, composto dalle telecamere per la visualizzazione dai monitor videografici inseriti nei tavoli in sala, dal 50” al plasma installato alla reception, dal sistema di controllo integrato che, consente di effettuare zoomate e di variare il campo di ripresa con estrema semplicità.

 

Benefici per il Cliente

La realizzazione di un Sistema Integrato Audio-Video e Controlli ha prodotto molti benefici per il cliente tra cui:

  1.  Grazie a questo sistema i membri del CDA hanno la possibilità di gestire tutte le funzioni dell'impianto da un solo Pannello Touch, effettuare le videoconferenze,gestire le illuminazioni o le tende in maniera del tutto autonoma.

  2. La possibilità di effettuare Videoconferenze , risparmiando in termini di tempi e costi.

      3. Un risultato di alto profilo in termini di Immagine . In linea con l'eleganza dell'ambiente,grazie alla tecnologia e alla progettazione dei materiali che  valorizzano e non intaccano lo stesso.