Installazioni

Aula Multimediale del Rettorato | Università "La Sapienza", Roma

Introduzione

L'esigenza della Sapienza era di fare formazione per il personale dell'università e quindi dotare l'aula di tecnologia per le comunicazioni semplice ed efficace,infatti,tramite pannelli touch è possibile inviare e modificare immagini,video e documenti in maniera rapida e intuitiva.

 

Cenni del progetto

Si tratta di uno spazio multimediale sofisticato e tecnologicamente aggiornato, dove vengono garantiti il collegamento in teleconferenza con altre aule multimediali.Tra tutti gli apparati tecnologici installati è disponibile il Videowall .Un video wall è un maxischermo composto da un numero variabile di moduli(in questo caso composto da 9 monitor).Ogni elemento, opportunamente gestito da una matrice video, visualizza solo una parte dell'immagine completa, che viene visualizzata interamente da tutti gli schermi che compongono il video wall,  comportandosi così come le tessere di un mosaico.Gli elementi possono essere combinati fra loro per raggiungere le dimensioni desiderate del maxischermo. Mentre la L.i.m (Lavagna Interattiva Multimediale),è una superficie interattiva su cui è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni. I contenuti visualizzati ed elaborati sulla lavagna potranno essere quindi gestiti in maniera semplice e veloce sui pannelli touch dei relatori.

L'intervento realizzato

A seguito della progettazione esecutiva all'interno della sala sono stati installati i seguenti componenti in relazione alle esigenze dei membri del Rettorato:

  • Box completo di cavi fino a 5 metri sul tavolo docenti  per ogni esigenza di connessione,dotati di una particolare tecnologia a scomparsa, in grado, quando non utilizzati,di sistemarsi automaticamente all'interno del contenitore.
  •  Due videocamere per riprese tavolo/docenti (per ripresa in diretta ed in streaming). Grazie ad esse è possibile fare ripresa durante un evento ed inviarla e visualizzarla all interno dell'aula o nell edificio stesso sugli appsiti schermi.
  • Stanza con Rack di gestione che comprende unità di controllo A/V,matrice video,web e video conference e unità di registrazione. Il personale tecnico inoltre può gestire,controllare e prestare servizio all'intero impianto del locale tecnico.

Benefici per il cliente

Questo sistema di collaborazione interattivo offre degli ottimi benefici. Infatti  qualsiasi docente ,dotato di un qualsiasi device (Android, Ios,Windows Phone,Pc, ecc.) può collegarsi direttamente e velocemente con qualsiasi dispositivo per fare vedere i contenuti dei proprio apparecchi. Il tavolo è dotato di  un sistema di controllo tramite pannelli touch posti su di essi ,interconnessi fra loro tramite wi-fi. Inoltre tramite webcam, è possibile trasmettere in streaming  nelle altre aule le presentazioni correnti.Grazie alla LIM interattiva di 65" è possibile effettuare dei congressi e/o lezioni in maniera del tutto avanzata,semplice e di grande effetto,  reso grazie all uso  intuitivo che questa sala propone ai membri della Sapienza.