Installazioni

Sala del Consiglio di Amministrazione Ansaldo STS Napoli

CLIENTE: Ansaldo STS
LUOGO: Sede di Napoli - Via Argine

Introduzione

Ansaldo STS è leader nel settore dell’alta tecnologia per il trasporto ferroviario e metropolitano. La Società opera nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e servizi di segnalamento e supervisione del traffico ferroviario e metropolitano, anche come lead contractor.

Cenni del Progetto

La richiesta da parte del committente era quella di equipaggiare la Sala del Consiglio di Amministrazione delle tecnologie necessarie per lo svolgimento di riunioni di tipo collaborativo e con la possibilità di effettuare chiamate in Videoconferenza.

I membri del CDA avevano infatti le seguenti esigenze:

  • Visualizzazione su un Display all'interno della Sala di informazioni riguardanti l'ordine del giorno o di contenuti relativi alla discussione
  • Possibilità di connessione tramite PC o Laptop per poter mostrare contenuti audio e video in tempo reale
  • Effettuare Videoconferenze da remoto in alta qualità Audio e Video per poter dialogare con le altre sedi della società
  • Controllare le tecnologie presenti nella Sala in maniera semplice ed immediata

L'Intervento Realizzato

A seguito di una fase di progettazione interna, è stata ideata una soluzione in grado non solo di rispondere alle esigenze del committente ma di proporre tecnologie e dettagli installativi su misura del cliente finale.

L'intera installazione infatti è stata pensata e realizzata in modo da risultare completamente integrata all'interno degli arredi presenti all'interno della sala.

Come si può notare dalle immagini infatti l'installazione dell'impianto di diffusione sonora è stata realizzata andando ad "incorniciare" gli altoparlanti all'interno della boiserie in legno.

Il Display di Sala invece è stato previsto direttamente sulla struttura in legno, con un'installazione molto pulita grazie a delle staffe a scomparsa.

Segue lo stesso principio installativo la cassetta a scomparsa per le connessioni realizzata ad incasso sul tavolo, che viene sollevata con un movimento di tilt solo al momento dell'utilizzo.

La soluzione tecnologia prevista è composta dunque dai seguenti elementi:

  • Display di sala 
  • Impianto di diffusione sonora incassato all'interno della struttura in legno, composto dai diffusori e dal subwoofer
  • Cassetta di Connessione per PC e Laptop a scomparsa posizionata ad incasso sul tavolo
  • Sistema di Videoconferenza con base microfonica multidirezionale da tavolo
  • Pannello di Controllo Touch posizionato sul tavolo per il controllo di tutte le tecnologie presenti, luci, tende, impianto audio, video e gestione delle chiamate in videoconferenza

Benefici per il Cliente

La realizzazione di un Sistema Integrato Audio-Video e Controlli ha prodotto molti benefici per il cliente tra cui:

  1.  Grazie ad un Sistema completamente Integrato i membri del CDA hanno la possibilità di gestire tutte le funzioni dell'impianto da un solo Pannello Touch, effettuare le chiamate in Videoconferenza, gestire le illuminazioni o le tende, e decidere quale contenuto inviare in visione sul Display di Sala. Il tutto con il massimo comfort senza la necessità di spostarsi dalla Sala o di chiamare il personale tecnico. Questo genera una maggiore produttività delle riunioni, riducendo i tempi ed i costi per la gestione delle tecnologie.
  2. La possibilità di effettuare Videoconferenze con le altre sedi del gruppo societario, risparmiando in termini di tempi e costi
  3. Un risultato di alto profilo in termini di Immagine e di eleganza dell'ambiente, in linea con lo standard di una Sala del CDA, grazie alla progettazione e al posizionamento ad incasso ed "incorniciato" dei componenti dell'impianto che valorizzano le tecnologie e non intaccano l'eleganza dell'ambiente.